Campi da Gioco -
 

Campi da Gioco

Campi da Gioco

Campo da Gioco

Il terreno di gioco

Le gare possono essere giocate su superfici naturali o artificiali e il colore delle superfici artificiali deve essere verde.

Segnatura

Il terreno di gioco deve essere rettangolare e segnato con linee che fanno parte delle superfici che delimitano.
Le linee dei lati più lunghi sono denominate “linee laterali” mentre quelle dei lati più corti “linee di porta”. Il terreno di gioco è diviso a metà dalla “linea mediana che unisce le due linee laterali. A metà della linea mediana è segnato il punto centrale attorno al quale è tracciata una circonferenza di m. 9,15 di raggio.

Dimensioni

Lunghezza (linee laterali): minimo m. 90 massimo m. 120
Larghezza (linee di porta): minimo m. 45 massimo m. 90
Tutte le linee devono essere della stessa larghezza che non deve essere superiore a cm. 12.

Area di porta

Due linee sono tracciate perpendicolarmente alla linea di porta, a m. 5,50 dall'interno di ciascun palo.
Queste due linee hanno una lunghezza di m. 5,50 verso l'interno del terreno di gioco e sono congiunte da una linea parallela alla linea di porta. La superficie delimitata da queste linee e dalla linea di porta è denominata area di porta.

Area di rigore

Due linee sono tracciate perpendicolarmente alla linea di porta, a m. 16,50 dall'interno di ciascun palo. Queste due linee hanno una lunghezza di m. 16,50 verso l'interno del terreno di gioco e sono congiunte da una linea tracciata parallela alla linea di porta.
La superficie delimitata da queste linee e dalla linea di porta è denominata area di rigore. All'interno di ciascuna area di rigore è segnato il punto del calcio di rigore a m. 11 dalla linea di porta.

Bandierine

A ciascun angolo del terreno deve essere fissata un'asta con bandierina di colore giallo.
L'asta deve avere un'altezza non inferiore a m. 1,50.

Porte

Una porta deve essere posta al centro di ciascuna linea di porta. I pali delle porte e le traverse devono essere in legno, in metallo o in altro materiale approvato.
I due pali sono separati di m. 7,32 ed il bordo inferiore della traversa è situato a m. 2,44 dal suolo. I pali delle porte e la traversa devono essere di colore bianco. Nelle gare di qualsiasi Categoria è tollerata una differenza di cm. 2 in eccesso e/o in difetto.

Calcio Femminile

Campionati Nazionali: misure minime m. 100 x 60.
Campionati Regionali: misure minime m. 90 x 45.
È ammessa una tolleranza non superiore al 4% sia per la larghezza che la lunghezza delle misure minime regolamentari.

Questo sito e' di proprieta' di USD Rinascita Doccia. Tutti i contenuti di questo sito web, incluse immagini, testo relativo e grafiche sono di proprietà di USD RnascitaDoccia.

Sito internet realizzato da Firenze Web Division - [A.R.] - Informativa sui cookies - Privacy Policy